IVA - APPROFONDMENTI
-Coloro che presentano la dichiarazione Iva autonoma entro febbraio sono esonerati dalla comunicazione dati IVA.
-Contabilità separate: i dati delle attività tenute in contabilità distinte possono essere inviati in un’unica comunicazione IVA.
-Alcuni esonerati comunicazione dati IVA: operazioni esenti, rientranti nei casi art. 36 bis DPR n. 633/72, produttori agricoli con vol. d’affari fino a 7.000 E., esercenti attività d’intrattenimento, imprese che han dato in affitto l’unica azienda, soggetti dell’art. 74 TUIR, ecc. .
-Sanzioni: in caso di omessa presentazione della Comunicazione dati IVA è prevista una sanzione da 258 a 2.065 E.
-Termine per la comunicazione dati iva: fine febbraio, dato che nel 2015 è un sabato allora viene rimandata la scadenza al 2 marzo.
-Correzioni: non è prevista la possibilità di correggere una comunicazione dei dati IVA annuale perché vanno inseriti quelli definitivi.
_________________________________________
REGIME FORFETARIO
Circol.INPS N 29 del 10/02/15: l’istituto ha chiarito le modalità per accedere al regime contributivo agevolato per chi è nel regime forfettario.
_________________________________________
SID
A partire dall’anno prossimo le comunicazioni inerenti all’Archivio dei rapporti finanziari che si effettuano con SID andranno effettuate entro il 15 febbraio dell’anno successivo a quello di osservazione.
_________________________________________
CODICI TRIBUTO SOSTITUTI D’IMPOSTA
Risoluz. N. 13/E del 10/02/15 AE: sono stati istituiti i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta per recuperare in compensazione con f24 i rimborsi da 730 fatti ai dipendenti.
_________________________________________
CREDITI D’IMPOSTA
Art. 10 quater Dlgs n. 74/2000: anche il credito d’imposta inesistente o non spettante rientrerebbe nel caso d’indebita compensazione previsto dal suddetto articolo e quindi costituirebbe reato.
|
|
|
|