ARCHIVIO NEWS APRILE

MODELLO 730 2016 - QUADRO K

 

Una delle novità più importanti per il nuovo modello 730 è l'aggiunta di un quadro(K) che permetterà agli amministratori di condominio di poter inserire i dati dei fornitori, gli estremi catastali per immobili ristrutturati, evitando così di compilare il quadro AC del modello unico PF.

____________________________________________

 

SCHOOL BONUS

 

Nuovo credito d'imposta destinato alle erogazioni liberali verso gli istituti di istruzione del sistema nazionale, sarà pari al 65% della spesa sostenuta per ristrutturazione, costruzione e potenziamento delle strutture scolastiche(rigo G10, modello 730)

____________________________________________

 

ISEE 2016 - CARTE PREPAGATE

 

Nel nuovo isee 2016 dovranno essere dichiarate anche le carte prepagate che il nucleo familiare possiede, esistono due distinzioni: le carte con iban, per le quali è necessario sia il saldo al 31/12/2015 e la giacenza media 2015 e le carte senza iban, per le quali è necessario solo il saldo al 31/12/2015;

va in oltre ricordato che tutte le eventuali dimenticanze di rapporti finanziari(conti, carte,libretti,azioni ecc..) verranno annotate nella dichiarazione e potrebbero provocarne lo scarto.

____________________________________________

BONUS MOBILI PER GIOVANI COPPIE

 

Si ricorda che da quest'anno sarà possibile usufruire del bonus giovani coppie introdotto dalla legge di stabilità, gli acquisti di mobili (no elettrodomestici)effettuati dal 2016 saranno oggetto della possibile detrazione a patto che uno dei due partner abbia 35 anni o meno e che siano conviventi da almeno 3 anni, bisogna aver comprato casa nel 2015 o 2016 ed cosa principale non devono necessariamente esser fatti i lavori di ristrutturazione, il pagamento può essere fatto con bonifico oppure con carta di credito/debito.  Info/detrazioni

____________________________________________

AGENZIA DELLE ENTRATE – CANONE RAI

Provv. Del 24/03/2016: con tale atto l’AE ha stabilito le procedure ed i modi per presentare l’autocertificazione di non possedere la tv in casa in modo tale da essere esonerati dal pagamento del canone RAI. Per tutti coloro che fingono di non possedere la tv in casa sono previste pesanti sanzioni pecuniarie e addirittura penali, si rischia il carcere fino a quattro anni.

___________________________________________

AGENZIA DELLE ENTRATE – CONTI CORRENTE

Scade a fine marzo il termine ultimo per banche ed enti finanziari di inviare all’AE tutti i dati relativi ai conti conti correnti, compresi saldi – giacenze e movimenti.

___________________________________________

730 – ATTIVITA’ SPORTIVE

Novita 730 2016: sono detraibili anche le spese per attività sportive sostenute per gli altri familiari a carico oltre che per i figli, previo rispetto di determinate condizioni.

___________________________________________

CAF - PRIVACY

Si prevede un’attività ispettiva consistente a carico dei CAF, concernente il rispetto delle regole in materia di privacy sul 730 precompilato.

___________________________________________

Stampa | Mappa del sito
STUDIO TRIBUTARIO E PATRIMONIALE Via Cardinal Simone 18, Busto Arsizio (Varese). Tel.0331024368, info@assistenza-fiscale.com

Chiama

E-mail

Come arrivare