INPS – GESTIONE SEPARATA
Circol. N.27 del 05/02/15: ha stabilito le nuove aliquote contributive per chi è iscritto alla gestione separata, che per i lavoratori autonomi è del 30% con aggiunta dello 0,72% come finanziamento alla maternità; mentre per i pensionati è del 23,50%.(per info CAF Busto Arsizio,DMmultiservizi).
_________________________________________
VOLUNTARY DISCLOSURE / SVIZZERA
È stato firmato l’accordo tra Italia e Svizzera che mette fine al segreto bancario della Confederazione Elvetica facendola uscire dalla black list.
_________________________________________
AGENZIA DELLE ENTRATE / STUDI DI SETTORE
Provv. AE del 23/02/2015: sono stati elencati gli Studi di settore oggetto di revisione nel 2015.
_________________________________________
AGENZIA DELLE ENTRATE / 730
Provv. AE del 23/02/2015: ha individuato le regole tecniche per accedere alla dichiarazione 730 precompilata; riassumendo: i sostituti, gli intermediari ed i CAF dovranno farsi dare la delega dagli assistiti, mentre i contribuenti possono farlo direttamente inserendo le proprie credenziali sul sito dell’AE
_________________________________________
MEF / SPLIT PAYMENT
Decreto MEF del 20/02/15: ha snellito i vincoli per i fornitori della Pubblica Amministrazione per quanto concerne il rimborso prioritario IVA già a partire dal primo trimestre 2015. Tutto ciò principalmente consiste nel fatto che non sarà più necessario che il contribuente sia in attività da almeno 3 anni, non sarà necessario che il credito sia superiore a 10 mila o 3 mila euro a seconda dei casi e non c’ è più il vincolo dell’eccedenza del 10%. Sono state cancellate tutte le condizioni che si trovano nell’art 2 del Dm Finanze del 31/03/2007.
_________________________________________
ACCERTAMENTO
Legge di stabilità: ha previsto i modi per ridurre le sanzioni in capo al contribuente in caso di accertamento, infatti egli può o ravvedersi o aderire al processo verbale di constatazione.
_________________________________________
AGENZIA DELLE ENTRATE / CREDITO D’IMPOSTA
Provv. prot. n.2015/21900 del 16/02/15: ha stabilito termini e modi per permettere alle imprese che assumono personale altamente qualificato per usufruire del credito d’imposta
|
|
|
|