BLACK LIST
MEF: ha comunicato che presto la Svizzera uscirà dalla black list italiana in quanto c’è stata un’intesa sulla cooperazione fiscale che metterà d’accordo i due paesi in merito al fisco; infatti un protocollo svizzero eliminerà il criterio dell’assenza di scambio automatico d’informazioni e omologherà il regime fiscale svizzero con gli standard internazionali, ciò permetterà alla Svizzera di uscire dalla black list.
_________________________________________
AGENZIA DELLE ENTRATE / ONLUS
Risoluz. N. 10 /E del 23/01/15: l’ AE ha specificato con tale risoluzione che le agevolazioni che spettano alle Onlus si riversano anche sul consultorio che presta assistenza e cure, ciò nonostante esse siano a pagamento, ma purchè strettamente connesse a quelle rimborsate
_________________________________________
730
Decreto MEF 29/12/14: ha previsto nuovi compensi per CAF e professionisti in merito al 730 precompilato, che si suddividono in tre fasce e variano a seconda dell’anno di produzione di reddito,raddoppiati in caso di dichiarazione congiunta.
________________________________________
IMU
D.L. n. 4 del 24/01/15: finalmente ha dato il via alle nuove regole sull’IMU per quanto riguarda i terreni agricoli montani, in base alle quali anche per il 2014 valgono le nuove regole con nuova scadenza di pagamento slittata al 10/02/15; e, per quanto concerne l’esenzione in base alla classificazione dei terreni se montani o meno, ci si rifarà all’ elenco Istat col.R. per distinguerli.
________________________________________
REGIME FORFETTARIO
Quando viene meno una condizione d’accesso oppure si verifica una condizione preclusiva si fuoriesce da codesto regime subito, oppure l’anno dopo a quello in cui c’è stato un accertamento diventato definitivo del venire meno di tali condizioni.
________________________________________
NUOVO ISEE
È ancora sospesa, per via della sua difficoltà, l’applicazione del nuovo ISEE per 15 capoluoghi italiani (ES.: Napoli, Perugia, ecc.) che è stata rinviata primavera.
|
|
|
|